Corsi

Tirare con l’arco è un percorso di perfezionamento continuo e… provare non costa nulla!

Ecco le tappe che ti proponiamo

Prova gratuita

Uno dei nostri istruttori federali ti introduce all’azione di tiro e ai materiali, forniti dalla società. Il tutto è senza impegno.

Corso base

Hai deciso che l’arco ti interessa e vuoi continuare? Il corso prevede 4-5 lezioni di 2 ore ciascuno con un istruttore federale. Imparerai a padroneggiare l’arco scuola in sicurezza, le fasi di tiro e a distinguere le tipologie di arco e i materiali. Tutta l’attrezzatura per il corso è fornita dalla società.

Iscrizione

Essere affiliati a una società arceristica è necessario per poter praticare il tiro con l’arco. Finito il corso puoi decidere di iscriverti all’Ar.Co. Continuerai a essere seguito dai nostri istruttori tutte le volte che ne avrai bisogno. Verrai aiutato nella scelta personalissima del tuo arco e quando sarai pronto potrai partecipare ad amichevoli e gare ufficiali.

Per info sui corsi o per prenotare una prova gratuita puoi scrivere a:

Intanto puoi dare un’occhiata qui sotto alle principali tipologie di arco utilizzate

Arco longbow disegno

Longbow

L’arco per definizione nell’immaginario comune. Nasce nel medioevo come arco da guerra ed era costruito completamente in legno. Oggi le aggiunte di materiali moderni come la fibra di vetro e il nylon lo rendono più resistente e performante.

Arco nudo disegno

Arco nudo

Arco moderno nella forma e nei materiali. Ha la struttura dell’arco olimpico, con un corpo centrale detto riser e due flettenti, generalmente in carbonio. Si mira con la punta della freccia, senza l’ausilio del mirino.

Arco olimpico disegno

Arco olimpico

Evoluzione dell’arco nudo, è l’arco ufficiale usato nelle competizioni olimpiche. E’ dotato di mirino, clicker e stabilizzatori per un tiro che tende alla massima precisone.

Arco compound disegno

Compound

Arco moderno di origine americana. Ha un sistema di carrucole che permettono di accumulare una maggiore potenza di tiro. Dotato di mirino e stabilizzatori, per un tiro che mira alla perfezione anche su lunghe distanze.